L’Atelier Dall’Osso è uno studio creativo di scultura, design e didattica green

I nostri servizi

Le nostre collaborazioni spaziano da architetti a interior designer, da set designer ad associazioni culturali.

Il nostro know how aziendale è progettare in site specific customizzando ogni progetto.

 

Design
Architetti
Interior designer
Light designer
Garden designer

Installazioni
Set designer
Scenografi
Stylist

Eventi
Wedding planner
Event Planner

Didattica
Scuole
Fondazioni
Musei
Associazioni Culturali

Il nostro team

L’Atelier Dall’Osso è uno studio creativo di scultura e design che nasce dall’incontro nella vita e nel lavoro tra Maria Vittoria Gozio e Davide Dall’Osso. Le loro creazioni dinamiche, trasparenti e leggere rimandano agli elementi naturali come acqua e aria. Sin dalla nascita come start up nel 2014 tutte le creazioni di scultura e design realizzate dall’Atelier in polimeri plastici, utilizzano l’80% di scarto industriale di policarbonato e il 100% di scarto industriale di plexiglas. È questa trasformazione dello scarto plastico industriale in una creazione artistica e di design che ha portato la società a essere una micro eccellenza italiana. Dal 2020 l’Atelier dall’Osso è entrato a far parte dell’Atlante Italiano dell’Economia Circolare.

Progetto Materia Futuro a Castelfiorentino
L’Atelier Dall’Osso ha aperto all’interno della sua azienda di Castelfiorentino, uno spazio di 150 metri quadrati dedicati alla didattica green e all’economia circolare, dove le classi delle scuole di ogni ordine e grado e i tutti i cittadini possono confrontarsi con la materia prima seconda.

MARIA VITTORIA GOZIO

Co-Founder & Creative Director

Si occupa della direzione artistica, strategia, marketing e progettazione dell’Atelier. Esegue le ricerche stilistiche e di genere, progetta le collezioni riguardanti l’oggettistica d’arredamento e complementi d’arredo. Cura le pubbliche relazioni, l’ufficio stampa e tutta la parte social dell’atelier. Pianifica mostre, eventi, fiere a cui partecipare. Cura la grafica e la fotografia dei siti web di Atelier Dall’Osso e Davide Dall’Osso scultore, dei cataloghi e di tutto il materiale promozionale. Conduce i laboratori di Materia Futuro sulla didattica dell’economia circolare. Si occupa della curatela di mostre diffuse sul territorio, con artisti che creano attraverso materiali di recupero.

DAVIDE DALL’OSSO

Co-Founder & Scultore

Lo scultore da sempre sperimenta su materiali di scarto le proprie creazioni artistiche. Sempre alla ricerca di nuove applicazioni delle fusioni del policarbonato, nel campo dell’arte e del design, l’artista crea sculture in fusione di scarti industriali di polimeri plastici (policarbonato 80% e 100% plexiglas), si occupa della realizzazione delle fusioni e dello sviluppo dei prototipi nella sezione di design. L’intento principale nelle sue realizzazioni è quello di fare apparire la materia nella sua massima fragilità e trasparenza, (come nel cristallo grezzo), mantenendo inalterata la caratteristica principale del policarbonato. Si occupa dei laboratori di Materia Futuro sulla didattica dell’economia circolare.

I nostri spazi

Il nostro spazio è diviso in due: uno è il laboratorio di scultura di Davide Dall’Osso, l’altro di 150 mq si chiama “Materia Futuro” ed è lo spazio dedicato alla didattica sull’economia circolare.

Atelier Dall’Osso
Via Newton 5/L Castelfiorentino (FI)

Materia Futuro
Via Newton 5/L Castelfiorentino (FI)